La storia

La Toscana è densa di testimonianze dei tempi passati e la nostra zona, a metà strada tra due città come Pistoia e Firenze, vivissime sia nell’Alto Medioevo che nel Rinascimento, già per la sua posizione suscita un interesse storico notevole.

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

In più Quarrata (il nostro comune) è situato alle pendici del Montalbano, catena montuosa su cui sono presenti numerose testimonianze etrusche, ma anche qualche traccia addirittura risalente al paleolitico. Per non parlare della casa natale di Leonardo da Vinci, distante solo pochi chilometri!

Se è vero che la pianura in cui ci troviamo è stata paludosa per molti anni e la bonifica fu portata a termine solo nel XVIII secolo, delle tracce di bonifica risalenti all’epoca romana resta testimonianza nei nomi di paesi come Buriano (da Burius), Lucciano (da Lusius), Tizzana (da Titius), Valenzatico (da Valentius)…

In epoca medievale, con l’acuirsi degli scontri tra Firenze e Pistoia, il Montalbano era costellato di numerosi castelli e fortezze, tra cui quello di Tizzana, paese raggiungibile da qui in pochi minuti.

Quarrata - Villa La Magia

Quarrata – Villa La Magia

Nel 1583 i Medici proprio a Quarrata acquisirono la proprietà della Villa La Magia, che oggi è una delle tredici ville medicee dichiarate da poco patrimonio dell’UNESCO.

Del resto per noi di Casa di Zela ricordare e comprendere le nostre radici è importante, tant’è vero che all’interno della nostra struttura è presente un museo dedicato proprio a questo.